28 giugno 2007

Meme: senza te non ci starei!!!


scopro solo ora il Meme diCuochetta
e in quanto ammalata di carabattolite acuta rispondo immediatamente!!!
due sopra tutti sono gli oggetti a me cari:
il Bimby, che al di là del "mero" uso culinario mi ha spalancato un vero e proprio mondo (forum, siti, blogs, amicizie virtuali che in qualche caso sono divenute reali) e la pentola fornetto, che mai come ora è una gran benedizione perchè permette di preparare dolci senza accendere il forno (e subito qui sotto c'è una delle ricette per usarla al meglio!)

angel food cake


la ricetta è di Bruna Numberone di coquinaria ed è altrimenti nota come "ciambellone americano"....
il risultato è splendido: una torta talmente soffice che sembra davvero di mangiare nuvole!!!!
per realizzarla ci vuole uno stampo apposito, che io non ho trovato...ho ovviato utilizzando la mitica pentola fornetto.
è buonissima così, da sola, ma si presta ad essere accompagnata da farcie delicate(tipo crema inglese o panna e fragole), che non appesantiscano la sua leggerezza, oppure viene suggerita la glassatura al limone, anche questa da provare.


ingredienti:

300 gr di farina setacciata
300 gr di zucchero
6 uova + 1 albume
200 gr. di acqua miscelata con 125 gr di olio di semi
mezza bustina di cremor tartaro (sostituito con successo da una bustina di lievito per dolci)
la scorza di un limone

montare gli albumi a neve fermissima e mettere da parte. Montare molto bene lavorandoli a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la scorza grattuggiata del limone e , alternandoli, la farina e la miscela di acqua e olio ( ogni 100 gr di farina fare incorporare bene insieme all'acqua). Aggiungere, sempre mescolando, il lievito. All'impasto incorporare delicatamente gli albumi a neve e mettere il tutto nella pentola imburrata ed infarinata. Qualora possedeste lo stampo apposito, esso non va assolutamente imburrato, ma a cottura finita lo si capovolge sul collo di bottiglia...la gravità pare faccia sformare il dolce perfettamente (ci vuole comunque una buona dose di temerarietà, a mio avviso ;) )
Cuoce in circa 45 min.

12 giugno 2007

margherite di stresa


ho assaggiato le originali a stresa...queste sono uguali uguali!!! fatele perchè sono sublimi, si sciolgono in bocca e spariscono (ahimè!!!!) in un lampo!

l[b]'impasto si presta benissimo anche ad essere sparato con la sparabiscotti (cosa che ho fatto)
[/b]
MARGHERITE DI STRESA (Elena Chesta)riportata su coquinaria da MarinaB
fatte col bimby

250 gr di burro morbido e facile da lavorare (solita margarina di soya)
120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)
4 tuorli di uovo [b]SODO[/b] tritati finemente e passati al setaccio
200 gr di fecola di patate
200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato farro bianca)

Tutti gli ingredienti nel Boccale: 1 min vel 5
Quando l'impasto sarà completamente uniforme riponetelo in frigorifero per qualche decina di minuti per farlo raffreddare.
(Su un piano infarinato) stendete la pasta con un mattarello. La pasta sarà spessa 1 cm e da questa ritaglierete con un coppapasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margerite di diametro di 3 cm.
Disponete i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formate un avvallamento nel centro di ogni margherita.

A forno già caldo (statico) cuocete i biscotti per 10 minuto a 220°C[b] (nel mio forno 5 min a 160°, quindi occhio alla cottura!!!)[/b].
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



[b]Se li tenete chiusi in una scatola per qualche giorno diventano ancora più buoni...solo che purtroppo finiscono prima[/b]

11 giugno 2007

brownies irresistibili



rivisitazione di una ricetta trovata su un giornale...dosi completamente stravolte per un risultato golosissimo!!! ieri, non so perchè, mi ha preso la smania del dolce e l'ho voluta assecondare...e ho fatto bene, perchè il nome è più che meritato...sono davvero irresistibili!

300 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero
150 gr di burro (per noi margarina di soya)
1 cucchiaione di nutella
3 uova grosse
120 gr di farina (di farro)
una bustina di lievito per dolci

sciogliere a bagnomaria ciocco, burro, nutella e zucchero; mettere tutto nel boccale e con le lame in movimento a velocità 5 inserire dal foro del coperchio le uova una ad una, la farina e il lievito. Mettere il composto in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno in forno preriscaldato a 180° per circa 25-25 min (il dolce deve staccarsi dai bordi, ma rimanere umido). Sfornare, far raffreddare per 15 min e poi tagliare a quadrotti.
Noi l'abbiamo mangiato accompagnato da gelato alla vaniglia un po' sciolto, ma è buonissimo anche da solo.
Si possono conservare i quadrotti avvolgendoli in carta stagnola e si possono anche congelare