20 aprile 2008

crostata noci, mirtilli e orzoro

questa crostata è di un buono indescrivibile!!!
l'associazione degli ingredienti può sembrare strana, ma vi assicuro che se vi piacciono i sapori un po' rustici,diventerà uno dei vostri dolci preferiti.

a pastafrolla che ne viene fuori è friabile e croccante e secondo me ottima anche per biscotti.
presa dal blog PESOPIUMA

Ingredienti:

per la frolla
250 gr farina 00 (io ho fatto 150 farina 00 e il resto farina integrale)

2 rossi d'uovo (in realtà ne ho messo uno)
100 gr burro
70 gr zucchero
90 gr noci
3 cucchiai da minestra di orzoro

marmellata di mirtilli neri

procedimento bimby
Tritare le noci non troppo finemente. 5 sec vel 4.
Aggiungere gli altri ingredienti : 20 sec vel 4 e 3 min Spiga.

procedimento no bimby
tritare grossolanamente le noci nel frullatore
preparare la frolla come d'abitudine cercando di lavorare poco gli ingredienti per non riscaldare troppo l'impasto


avvolgere nella pellicola e
si mette in frigo a riposare
almeno mezz'ora
si stende la frolla nella teglia imburrata, si copre con un cerchio di carta forno con su riso o fagioli e in bianco, si fa cuocere a 180°/190° per 15 minuti. si tira fuori e poi si spalma la marmellata di mirtilli in maniera uniforme.
Ancora in forno a 180° per 10/15 minuti e comunque finchè il bordo esterno non è dorato.
Quando si tira fuori, assolutamente non toccarla finchè non è completamente fredda pena la rottura.
Vi garantisco, è da provare e da uscire a comprare l'orzo solubile se non lo si ha in casa!
Ed è moooolto più buona il giorno dopo (se ne resta!)

3 commenti:

Lo ha detto...

ahaah mi piace la tua etichetta "a volte si sgarra"!!! ;)..ho sempre messo le noci tritate come base sotto la marmellata, ma mai dentro l'impasto e nemmeno l'orzo al massimo il cacao...usti se sei innovativa!

Günther ha detto...

devo dire veramente originale, mi pieca molto l'idea dell' orzoro non ci avevo mai pensato, brava

Anonimo ha detto...

Perche non:)