15 aprile 2008

Gelato al limone

Premessa: le foto del blog sono veramente pietose, per cui, se siete particolarmente sensibili al lato estetico, evitate di guardare per non rimanere eccessivamente turbati!!!



fatta questa premessa doverosa(non sia mai qualcuno debba stare male per così poco), ecco la ricetta:

Ingredienti:
120 gr di zucchero
60 gr di latte (soya)
1 uovo + un tuorlo
50/60 gr di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone

250 gr di panna per dolci (anche questa di soya)

Procedimento bimby
mettete tutti gli ingredienti esclusa la panna nel boccale: 30 " sec vel 4 e poi 5 min 80° vel 3. Fate raffreddare la crema ottenuta per bene e poi aggiungete la panna.

procedimento no-bimby
Preparate una crema come di consueto: scaldate il latte e scioglietevi il resto degli ingredienti, ponete su fuoco dolce e lasciate addensare. Fate raffreddare bene la crema e aggiungete la panna.

Io ho fatto raggelare il composto nella gelatiera ad accumulo; se ne siete sprovvisti,mettete a gelare il composto in un recipiente basso e largo; quando è congelato fatelo a pezzi e mantecatelo a turbo nel bimby per 30" (o in un buon frullatore)e servite subito

piccolo esperimento:
io ho aggiunto alla crema calda anche un foglio di gelatina ammollata e strizzata: pare che sia un ottimo addensante....vi saprò dire!!!

4 commenti:

Lo ha detto...

mmm buono il gelato....al limone...ma dici che si può usare il latte normale o tutto diventa acido?

sunny ha detto...

ciao lo!
la ricetta originale prevede latte e panna "normali"....in effetti io l'ho anche realizzato in versione normale ed è andata benissimo.

Lo ha detto...

uhh allora si fa!!! grazie

Anonimo ha detto...

Salve Io è piaciuto questo duro lavoro nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro anche vedere il mio il mio sito web a http://www.titanpokerbonus50gratisfpi.pokersemdeposito.com/ circa di Poker foruns e lasciare la tua opinione!
scusa mio cattivo italiano
ciau