27 marzo 2007

[MdP] Pane di kamut al latte di soya




Per me la macchina del pane (anzi, la Macchina del Pane)è una scoperta recente. La guardavo con sufficienza, dall'alto del mio essere bimby-kenwoodmunita, la consideravo di serie B insomma. Poi, spinta dal mio amore ossessivo-compulsivo per le carabattole da cucina, avendola vista in offerta ad un prezzo ridicolo se paragonato al costo dei più blasonati aggeggi da cucina, la comprai. Da quel momento è amore incondizionato.
La sveglia più dolce la mattina è il profumo del pane appena cotto.
Ecco quello di questa mattina.


gr 250 di latte di soya
gr 50 di acqua
gr 70 di margarina di soya
un cucchiaino d'olio d'oliva
un cucchiaio di malto o miele
mezzo panetto di lievito di birra ( o mezza bustina di lievito granulare)

gr 500 di farina di kamut
un pizzico di sale.

Mettere gli ingredienti nell'ordine indicato nel cestello della macchina. Programma pane bianco crosta chiara. Fine. Punto.
Niente forno da portare alla giusta temperatura, niente bacinella d'acqua dentro per-aiutare-la-lievitazione. Questa semplicità mi ha conquistata.

5 commenti:

graziella ha detto...

Bhè! Ma allora se sei anche amante e tenutaria di macchina del pane, non posso che darti il benvenuto tra noi!
A prestissimo!

sunny ha detto...

grazie....sono onorata di aver ricevuto la tua visita!

Anonimo ha detto...

io ho fatto un pane di kamut ai 5 pepi a mano, provero' l tua ricetta per MdP.

cuochetta ha detto...

Benvenuta anche da me...
mi sa che qui prima o poi il Club della MdP lo dobbiamo proprio attivare!
sai che mi interessa molto il discorso INTOLLERANZE? un tempo avevo fatto il VEGAtest e non ti dico cosa mi è uscito fuori.... se vuoi ci confrontiamo a riguardo!

sunny ha detto...

ciao Cuochetta..grazie tante per il benvenuto!

certo che mi interessa !!!