23 aprile 2007

schiacciatina veloce alle zucchine


praticamente il modo più veloce che conosco per soddisfare la voglia di "impasto" cotto in forno che prende all'improvviso certe volte!
E' una ricetta facile e versatile che ho trovato su coquinaria, postata da Elisabetta66...è ovvio che è stata modificata in qualcosina, come il fatto di aggiungere patate , cipolle e pomodori secchi alle sole zucchine previste nella ricetta originale e di aggiungere una spolverata di menta che secondo me ci sta benissimo.
La si fa in 5 min e in una mezz'ora è pronta da servire. si consiglia di mangiarla tiepida perchè è croccantina al punto giusto.A questo proposito, posizionatela sulla parte più bassa del forno.
Può servire da accompagnamento ad un aperitivo o come apertura di una cena tagliandola a quadrotti con le forbici.

Ingredienti:
3 zucchine piccole
mezza cipolla bianca o qualche cipollotto fresco (ancora meglio)
una patata media (per noi topinambour tagliati sottilissimi con la mandolina)
350 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
50 ml di olio evo
180/200 gr di farina (per noi, al solito, di kamut!)

In una terrina mettere la farina e aggiungere lentamentee un po' alla volta l'acqua sempre mescolando x evitare i grumi. aggiungere il sale e l'olio alla pastella. Mondare e affettare sottilissime le verdure (usando la mandolina o l'affettatrice). Incorporare le verdure alla pastella e stendere il tutto sulla leccarda del forno foderata di carta forno,irrorare con un po' d'olio d'oliva e spolverizzare di menta, fresca o tritata.
Mettere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, finchè sia ben dorata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita che bontà, è proprio semplice ma di sicuro risultato.

sunny ha detto...

sì sì Francesca...ci si può sbizzarrire con le varianti!