24 aprile 2007

challah, il pane ebraico





è una ricetta meravigliosa!!!!!

postata da Amarillina sul forum di coquinaria, è la ricetta del pane ebraico...

viene un pane morbidissimo e briosciato, morbido e profumato, ottimo sia col salato che con il dolce.
Con la dose che ora darò, vengono due pani.

Ingredienti:
500 gr di farina 00 (...kamut!)
70 gr di burro fuso (io ho usato olio evo)
2 uova
30 gr di zucchero (io il solito miele)
mezzo panetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
acqua q.b. a un impasto morbido (all'incirca 80 gr)

per lucidare un tuorlo d'uovo sbattuto con 2 cucchiai di acqua (latte di soya)
semi di papavero (io non li avevo)

versione bimby:Nel boccale lievito sbriciolato, zucchero, burro : 1 min 37° vel 3 e lasciare circa 10 min.
aggiungere farina , uova e sale e l'acqua necessaria ad un impasto morbido ma non appiccicoso: 30 sec vel 5 e 3 min vel spiga
Per chi non avesse il bimby, basta mettere la farina a fontana e nel buco al centro l'acqua tiepida in cui si è sciolto il lievito, il miele, l'olio (o il burro) e le uova precedentemente sbattute con la forchetta.
Fare lievitare circa un'ora, formare i cordoni e fare la treccia e lasciare lievitare altri 50 min. coperta.
Infornare a 180/200° per circa 10/15 min (finchè sia bruna).
E' buonissima sia col dolce che col salato!

3 commenti:

VanigliAli ha detto...

Ma ciao Sunny!!
Anch'io sono amantissima del pane, ma questo challah proprio mi mancava...bella la forma e mi sa proprio pure buono lui!! Ho come l'impressione che vorrò provarlo prima che faccia troppo caldo per aver il coraggio di metter mano al forno!
Brava brava, e molto bello il tuo blog!
;-))

whitewillow ha detto...

Capito per caso sul tuo blog...un'altra intollerante !! Allora non sono sola !!! Anch'io uso farina di farro o kamut, sono intollerante ai latticini e a tante altre cose che non ti sto a raccontare.
Penso ti verrò a trovare spesso !!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie