28 giugno 2007

angel food cake


la ricetta è di Bruna Numberone di coquinaria ed è altrimenti nota come "ciambellone americano"....
il risultato è splendido: una torta talmente soffice che sembra davvero di mangiare nuvole!!!!
per realizzarla ci vuole uno stampo apposito, che io non ho trovato...ho ovviato utilizzando la mitica pentola fornetto.
è buonissima così, da sola, ma si presta ad essere accompagnata da farcie delicate(tipo crema inglese o panna e fragole), che non appesantiscano la sua leggerezza, oppure viene suggerita la glassatura al limone, anche questa da provare.


ingredienti:

300 gr di farina setacciata
300 gr di zucchero
6 uova + 1 albume
200 gr. di acqua miscelata con 125 gr di olio di semi
mezza bustina di cremor tartaro (sostituito con successo da una bustina di lievito per dolci)
la scorza di un limone

montare gli albumi a neve fermissima e mettere da parte. Montare molto bene lavorandoli a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la scorza grattuggiata del limone e , alternandoli, la farina e la miscela di acqua e olio ( ogni 100 gr di farina fare incorporare bene insieme all'acqua). Aggiungere, sempre mescolando, il lievito. All'impasto incorporare delicatamente gli albumi a neve e mettere il tutto nella pentola imburrata ed infarinata. Qualora possedeste lo stampo apposito, esso non va assolutamente imburrato, ma a cottura finita lo si capovolge sul collo di bottiglia...la gravità pare faccia sformare il dolce perfettamente (ci vuole comunque una buona dose di temerarietà, a mio avviso ;) )
Cuoce in circa 45 min.

Nessun commento: