12 giugno 2007

margherite di stresa


ho assaggiato le originali a stresa...queste sono uguali uguali!!! fatele perchè sono sublimi, si sciolgono in bocca e spariscono (ahimè!!!!) in un lampo!

l[b]'impasto si presta benissimo anche ad essere sparato con la sparabiscotti (cosa che ho fatto)
[/b]
MARGHERITE DI STRESA (Elena Chesta)riportata su coquinaria da MarinaB
fatte col bimby

250 gr di burro morbido e facile da lavorare (solita margarina di soya)
120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)
4 tuorli di uovo [b]SODO[/b] tritati finemente e passati al setaccio
200 gr di fecola di patate
200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato farro bianca)

Tutti gli ingredienti nel Boccale: 1 min vel 5
Quando l'impasto sarà completamente uniforme riponetelo in frigorifero per qualche decina di minuti per farlo raffreddare.
(Su un piano infarinato) stendete la pasta con un mattarello. La pasta sarà spessa 1 cm e da questa ritaglierete con un coppapasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margerite di diametro di 3 cm.
Disponete i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formate un avvallamento nel centro di ogni margherita.

A forno già caldo (statico) cuocete i biscotti per 10 minuto a 220°C[b] (nel mio forno 5 min a 160°, quindi occhio alla cottura!!!)[/b].
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



[b]Se li tenete chiusi in una scatola per qualche giorno diventano ancora più buoni...solo che purtroppo finiscono prima[/b]

9 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Cara Elisa, io potrei anche crederti sulla parola che si sciogono in bocca ma NON MI FIDO!!!!Spedisci urgentemente un paio di dozzine per fare la priova empirica del fatto!

VanigliAli ha detto...

La Canny mi fa schiantare!
Elisa, anch'io son sempre tentata di provare la ricettina di Elena..prima o poi cadrò in tentazione, le marghetine mi ricordano tanto la mia infanziaaaa..che una tira l'altra!
Baci baci

Cuocapercaso ha detto...

Le margheritine di Stresa che buone!!!!
Bellissimo blog, complimenti!
ciao

sunny ha detto...

grazie a tutte!

@cuocapercaso: il tuo blog è bellissimo, ho fatto un giro e mi sono persa a leggere...complimenti!

Cuocapercaso ha detto...

Grazie mille Sunny, sei molto gentile!
ricambio i complimenti, perchè anche il tuo blog è molto bello!

ciao alla prossima

Grazia

ricm72 ha detto...

buongiorno, sono il titolare della casa che le ha inventate nel 1857. la ricetta è molto simile all'originale. solo la forma della foto non corrisponde. vi segnalo che le originali erano ottenute con una pallina di pasta, pressata poi al centro con il pollice creando un piccolo affossamento. buone feste e saluti e tutti
Riccardo
rm72@libero.it

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Unknown ha detto...

Uguali uguali è impossibile,solo i pasticceri di Stresa riescono a farle bene,tutto il resto è imitazione