03 luglio 2007

torta di pistacchi al micro


....sarà un caso (!!!!!), ma ultimamente i miei posts vertono tutti su dolci...carenze affettive???

Anyway,questa torta (inventata) beneficia della cottura al micro,che è per me una scoperta recentissima!
Le torte al micro hanno il pregio di cuocere in 5/8 min, il che è un bel risparmio di tempo, di energia elettrica e , in questo periodo, di caldo.
Basta mescolare velocemente fra loro gli ingredienti (senza stare a montare uova a parte ecc ecc), schiaffare il tutto in uno stampo adatto al micro e mandare alla massima potenza (750 W) per 5/8 min. Tutto qui. Il non plus ultra della comodità.

Ingredienti:
150 gr di pasta di pistacchi
200 gr di zucchero (di canna)
50 gr di olio di semi
130 gr di farina autolievitante (in mancanza di lievito apposito per micro)
2 uova
2/3 cucchiai di latte (un delizioso latte di riso alla nocciola)


p.s. : la qualità della foto è davvero pessima...devo decidermi a comprare una digitale e smetterla di far le foto col telefonino!!!!

4 commenti:

whitewillow ha detto...

Ciao Sunny,oltre che " intollerante" come te, anch'io sto scoprendo l'utilità del microonde.
Una curiosità: per le torte usi la funzione crisp , quella microonde o grill ?

sunny ha detto...

Ciao!
io ho un micro dell'età della pietra (no grill no crisp) ed ero molto scettica sulla possibilità di ottenere un buon risultato senza grill o crisp...praticamente usavo il micro solo per scongelare o sciogliere a bagnomaria.
Invece, basta mandare alla massima potenza per 5/8 min ed il gioco è fatto!
se mi dici a cosa sei intollerante, ti passo qualche altra ricetta di torte testata nel micro

whitewillow ha detto...

Ciao Sunny,
I La mia non è allergia ma " semplice" intolleranza...quindi cerco di variare il più possibile per non farmi mancare nulla...in genere è il mio organismo che mi dice cosa mi fa bene e cosa no. Direi in linea di massima il frumento, il latte vaccino e ( ti sembrerà strano)il pollo, che proprio non riesco a digerire,per il resto non ho particolari problemi, anche se evito lo zucchero per il fruttosio.
Grazie per la disponibilità :O)

Anonimo ha detto...

You write very well.