27 luglio 2007

'a tunnina 'ccà cipuddata


ovverossia: tonno con la cipollata!

posto e assodato senza timore di smentite che faccio (e ho anche l'ardire di pubblicare!!!!!) le foto in assoluto più brutte di tutta la blogosfera passata, presente e futura, propongo un piatto semplice, ma molto saporito.
Essendo stata nel trapanese da poco (la patria delle tonnare e del buon tonno qui in Sicilia), mi è venuta voglia di replicare !!!
vi occorreranno:
dei tranci di buon tonno (io ho trovato tonno rosso)
poca farina per impanare (mi raccomando : senza sale!!!!)

cipolle (ora dipende da quali usate: le ideali sarebbero le calabresi che son più piccoline, io ho trovato solo quelle gialle e ne ho usate 2 grandine e una piccola)
mezzo bicchiere di aceto + un cucchiaino di zucchero per l'agrodolce
sale
olio evo.

impanate per prima cosa le fette di tonno con la farina e friggetele nell'olio evo ben caldo e mettetele da parte.
Nel frattempo avrete affettato finemente le cipolle (io ho usato l'affettaverdure della tupperware): Fatele stufare nello stesso olio dove avete fritto il pesce. Quando saranno cotte, aggiungete le fette di pesce e la mistura agrodolce, salate e fate insaporire il tutto per pochi minuti.

7 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Eh no,ciò! della blogosfera PASSATA no, sennò dai un'occhiata alle prime foto della versione italiana della zuccheriera e vedrai che non mi puoi togliere il primato! :-DDD
Comunque 'sto tonno, grande classico, dice "màngiami" anche se la foto fosse fatta al buio!!!

sunny ha detto...

grazie...com'è buona lei!!!!

Anonimo ha detto...

vedo che abbiamo due passioni in comune, la cucina ed il bimby. Da te scopro invece la ciambella forno, che possiedo ma non ho mai usato. Mi fai venire voglia di provarla.
P.s. come ti trovo su anobii?

sunny ha detto...

su anobii sono sunny from cucinallegra, oppure clicca sul collegamento nella home page del blog ...dovresti arrivare diritto diritto nella mia libreria!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Scopro solo ora il tuo blog , complimenti è molto interessante, e presto voglio provare questa bella ricetta !!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Buona la tonnina :) Sono anche io catanese, e sono una cuoca molto dilettante.

Anonimo ha detto...

eccezionale.......anche noi mettiamo ricette siciliane sul nostro blog, vieni a trovarci: http://siciliae.myblog.it/