19 febbraio 2008

pane al cioccococco per mdp



....riprendo questo blog dopo un'eternità, ma tant'è....

Finalmente una ricetta soddisfacente per la mdp!
Nasce da una base trovata su Coqui, il pane al latte di ML e modificato quel tanto che basta per adattarlo ai miei gusti.

PANE AL LATTE per MDP di ML

300 gr latte intero (per me latte di soya al naturale)
75 gr di burro (burro di soya)
400 gr farina 00
180 semola (...ne ho messi 200)
50 gr zucchero ( di canna integrale)
un panetto di lievito di birra
un cucchiaino di sale

+ 2 cucchiaioni di malto di riso
2 cucchiai di cocco rapè
2 cucchiai di gocce di cioccolato

ho proceduto così:
ho riscaldato il latte di soya quel tanto che bastava ad intiepidirlo un po' e l'ho messo sul fondo del cestello della mdp insieme al malto, lo zucchero e al lievito;
sopra ho messo le farine ed il sale.
Programma pane francese (ho scoperto che nella mia macchian rende meglio dello standard perchè ha un tempo di lievitazione maggiore), crosta chiara (sennò col malto veniva un panetto troppo abbronzato per i miei gusti). Prima del biiiip ho aggiunto cocco e ciocco.
Risultato: 25 cm di pane (in altezza!!!! ha strabordato dal cestello!!!!)....per me un record mondiale!!!
mi sa che con varianti ed aggiustamenti vari diverrà il MIO pane per mdp!