03 marzo 2008

focaccia spettacolare



ho notato che posto solo ricette di lievitati...in effetti non mangerei altro ultimamente!!!!
sabato sera ho invitato alcuni amici e per servire l'antipasto ho pensato di preparare questo impasto che mi aveva incuriosito: la particolarità sta nel fatto che presenta la stessa proporzione fra liquidi e farina....e più che stenderla in teglia occorre versare l'impasto e livellarlo per bene,
Altra cosa: ho usato mezzo panetto di lievito e fatto lievitare tantissimo (quasi 6 ore)....risultato:una focaccia speciale! fidatevi e provatela!!!


di brigidaa da cookaround

500gr di farina "oo"
500gr di latte (anche quello di soya va benissimo!)
10gr di zucchero
70 gr di olio di mais
1 cubetto di lievito da 25gr
20gr di sale fine


inserire nel boccale: 500gr di latte, 10gr di zucchero, 70gr di olio di mais ed il cubetto di lievito: 2 min 40° vel.2. aggiungere 500gr di farina e 20gr di sale fino: 30sec. vel6 e un minuto e mezzo tasto Spiga.
Versare l'impasto nella teglia (ricoperta con carta forno bagnata e strizzata), livellarlo bene, ricoprire e lasciare lievitare. Infornare in forno caldo a 180/200° per circa 20/25 min

per chi non avesse il bimby:



procedere come per un normale impasto: intiepidire il latte, versarci lo zucchero e il lievito sbriciolato e mescolare il tutto. Lasciare riposare per 15 min, poi aggiungere gli altri ingredienti e la farina a poco a poco.

3 commenti:

whitewillow ha detto...

Dici che può riuscire anche con la farina di kamut ?

sunny ha detto...

certissimo...l'ho appena comprata anch'io proprio per rifarla!!! ;)

whitewillow ha detto...

Wow!!!Benissimo!!! Il prossimo lievitato ( a parte il pane )sarà questa gustosissima focaccia...poi ti saprò dire.