28 marzo 2008

gnocchi di zucca bimby




Io adoro la zucca, la trovo molto versatile e accostabile a quasi tutti i sapori dell'autunno.

L'importante è NON lessarla se volete utilizzarla per preparazioni tipo queste, perchè tende ad assorbire acqua e ciò potrebbe compromettere il risultato. io l'ho cotta a VAROMA.
procedo con gli ingredienti:

600 gr di farina (sarebbe meglio semola o semola in prevalenza)
300 gr di zucca
acqua q.b.


per prima cosa ho tagliato la zucca a pezzi sottili e l'ho sistemata nel varoma e messo acqua nel boccale (per circa metà): 25 min vel. 1 temp varoma.
Ho fatto freddare e ho impastato con la farina 30 sec vel 5 aggiungendo un po' d'acqua.
ho controllato l'impasto e aggiunto un altro pochino di acqua e mandato per 3 min a velocità spiga.
l'impasto deve risultare sodo e omogeneo, ma non duro.

ho tagliato dei pezzi e formato dei salamotti



e tagliato a pezzettini i salamotti, passando ognuno sui rebbi della forchetta



eccoli pronti



sono buonissimi con burro, salvia e parmigiano o con un sugo ai funghi o con un sugo zucca speck o ai quattro formaggi.

Nessun commento: