25 marzo 2008

torta al quadruplo cioccolato di nigella lawson



vista sul Gambero Rosso Channel: quando Nigella ha finito di prepararla io e mia nipote Marta eravamo con la lingua penzoloni così :slurp!
e ho deciso che alla prima occasione l'avrei fatta, e così è stato!
La cosa buona di Nigella è che da' le dosi perfette e il tempo di prendere nota!
l'ordine degli ingedienti è quello che ha usato lei.
Perfetta per riutilizzare in modo più che soddisfacente gli avanzi delle uova di pasqua!

200 gr farina
275 zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato (io ho usato il lievito)
50 gr cacao (primo ciocco)
175 burro morbido
80 gr sour cream (è la panna acida, io ho usato lo yogurt)
2 uova

ha mescolato tutto velocemente nel mixer...per noi 45 sec vel 4/5.
ha aggiunto poi 200 gr di acqua calda e rimescolato ...10 sec vel 5

a mano ha aggiunto 175 gr di gocce di ciocco fondente (secondo ), mescolato bene e ha messo il tutto in uno stampo foderato di carta stagnola (questo passaggio ha la sua importanza, lei lo ha spiegato ma non mi ricordo).
Ha messo il tutto in forno caldo a 170° per 1 ora (ma controllate, non si sa mai).

Nel frattempo ha preparato uno sciroppo con 125 gr di acqua, 100 gr di zucchero e 1 cucchiaio di cacao (terzo), che ha addensato sul fuoco per 5 min.

Sfornata la torta e fattala raffreddare, ha fatto tanti fori sulla superficie con uno steccone da spiedino e ci ha colato sù lo sciroppo e ha guarnito con scaglie di ciocco fondente (quarto).

Un delirio: è finita in cinque minuti netti, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia

1 commento:

Unknown ha detto...

grazie!ho appena visto la ricetta in tv e non ero sicura d'aver segnato tutti gli ingredienti!!