10 aprile 2008

panini al latte morbidissimi



Panini al latte di Elisabetta66 (coquinaria)

500 gr di farina 00
500 gr di farina Manitoba
40 gr di lievito di birra
200 gr acqua
300 di latte (ho usato quello di soya)
60 gr di burro (burro di soya)
24 sale
20 zucchero

Versare l’acqua, il latte, il burro sciolto, il sale, lo zucchero e il lievito nella planetaria (altrimenti come si è soliti a mano), azionare l’impastatrice, aggiungere le 2 farine e impastare finché risulterà liscio per circa 8 minuti . Lasciar lievitare per circa 1 ora o finché sara raddoppiato, formare i panini e lasciar lievitare ancora per circa un'ora. Pennellarli di albume e infornare a 200° per 10 minuti.

io ho diviso l'impasto ed a un terzo ho mescolato una tavoletta da 100 gr di cioccolato al latte frantumata con il coltello (non avevo gocce di cioccolato), ho lasciato lievitare per circa un'ora e poi ho formato dei similpangoccioli della dimensione di una noce che ho lasciato lievitare ancora per circa un'ora e mezza.

4 commenti:

Lo ha detto...

ma che bontà...magari anche con l'uvetta!!! ciaooo

Anonimo ha detto...

signoreiddio!!! saranno pure buoni ma le foto fanno veramente schifo!

Monica Bedana ha detto...

Un gran classico di cui bisogna provare anche questa variante, gocce di cioccolato comprese. Io bado alla sostanza, non alla forma... ;-))) Mille baci!

sunny ha detto...

@anonimo
io l'ho detto e lo ripeto: le foto più brutte di tutta la blogosfera worldwide sono mie...ormai è un marchio di fabbrica!!!! ;)

@cannella

è un onore averti avuto qui, grazie!!!!

@lo
grazie per la visita...corro a ricambiare!