30 marzo 2007

involtini alla menta con mattonella di ceci su letto di rucola (fritta)




L'altro giorno guardavo la trasmissione di Massimiliano Mariola su Gambero Rosso Channel e uno dei cuochi invitati a cucinare con lui ha fatto una portata complicatissima poggiata sul letto di rucola. Banale, si potrebbe pensare (lo pensavo anch'io)...poi però la rucola l'ha fritta e questo mi ha stuzzicato. Era d'uopo trovare una collocazione per questa benedetta rucola fritta.

per gli involtini:

350 gr di fesa di tacchino tagliata fine ( secondo me rende di più il vitello, ma per adesso è verboten!!!)
una zucchina media già grigliata e condita con olio e sale(e se macera nel suo salmariglio da un po' è ancora meglio!!!!)
un bel ciuffo di menta fresca
un panetto di philadelphia (per noi formaggio morbido di soya anche questo orgogliosamente autoprodotto)
una bella manciata di pinoli
sale e pepe

pangrattato e olio evo

frullare insieme zucchina+salmariglio con i pinoli , il formaggio e la menta.
Tafliare a quadrotti la fesa e mettere al centro un po' del composto, arrotolando la carne e fermandola con uno stecchino (fare gli involtini, insomma!!!!)
Passarli nell'olio e poi nel pangrattato, metterli in una pirofila e cuocerli coperti in forno caldo (20 min a 180°).

Per la mattonella di ceci:

750 gr di acqua
250 gr di farina di ceci sale e pepe

sciogliere la farina nell'acqua e cuocerla per circa 40 min a fuoco moderato girandola continuamente (confesso: l'ho schiaffata nel bimby....35 min. 80° vel 3 !!!!).
Si ottiene la "polenta del sud"...che si travasa ancora calda in una bottiglia di plastica segata a 3/4 e si fa raffreddare immergendola in una bacinella d'acqua fredda. Una volta solidificato il composto, si ottiene un salame che si taglia a fette non troppo spesse e si frigge. A Palermo questa è' la preparazione delle "panelle", di chiara ispirazione araba (sono simili ai falafel)

Assemblaggio del piatto:
Si frigge in olio caldisimo la rucola (attenzione...ho scoperto sulla mia pelle che deve essere più che asciuttissima!!!!!!!)... "una misa e 'na livata", cioè si mette e si toglie praticamente quasi subito, deve solo appassire!!
La rucola forma il letto su cui vengono appoggiati involtini e mattonella. Si possono servire con una salsa a base di yogurt o con una vinaigrette.

Nessun commento: