30 aprile 2007

pizza di adriano con il poolishhhhhhhhhhhh


Pizza di Adriano Continisio con Poolish (dal forum gennarino)


questo impasto mi ha conquistato fin dalla prima volta che l'ho preparato...è vero che è un minimo laborioso (si comincia la sera prima per mangiare l'indomani), ma è ottimo anche perchè si utilizza pochissimo lievito. Io cuocio la pizza nel fornetto ferrari, ma va bene una semplice pietra ollare (si compra a pochissimo nei negozi di brico&faidate)


SERA PRIMA:
poolish: 500 farina di forza, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco, 1 cucchiaino di malto (facoltativo) far fermentare ben coperto in ciotola

poolish appena fatto...scusate la foto è pessima!



poolish dopo una notte di lievitazione


MATTINA:
Impasto poolish + 270 farina 0 o 00 forte, 80 gr. semola di grano duro rimacinata, 25 gr. sale marino, 30 gr. olio exv.
Impasta unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Riposo 30 mn.
Fare delle palline da 200 - 250 gr. metti in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda).

impasto pronto per la lievitazione


SERA ORE 18.00:
2 ore prima di stendere, tira fuori e far riprendere
Sistemare una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore, accendi il forno al massimo , quando è andato accendi il grill al massimo, condire la pizza con pomodoro e sale ed inforna per 2 mn.
Tirare fuori, aggiungi mozzarella, olio, parmigiano e quant'altro, inforna un altro minuto.

ecco il risultato finito!!!!!

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Vedrai che non la lasci più, come è successo a me! Ho imparato a fare il poolish con un po' di pasta madre liquida anziché con il pizzico di lievito. Baci!

mattop ha detto...

Non avevo sentito ancora parlare di poolish ma più volte ho fatto la base della pizza seguendo una preparazione simile e con la pasta madre... buonissimo! Le ricette dei post precedenti sono fantastche, anche io adoro la farina di kamut!

Tulip ha detto...

nonostante abbia messo questa ricetta in attesa da tantissimo tempo, ancora non mi sono mai messa all'opera!
Ti è cvenuta molto bene sembra!!

Anonimo ha detto...

peocedimento da seguire con i tempi ma che credo dia grandi soddisfazioni come è stato per te. Lo proverò.

Anonimo ha detto...

Cavolo, ma la pizza nella foto è cruda....