03 maggio 2007

spaghetti al nero di seppia alla maniera di mamma


....uno dei motivi per cui , per me, è difficile diventare vegetariana!!!

Ingredienti:
2 grosse seppie fresche ben pulite e con il loro bravo sacchetto del nero
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cipollina
olio evo
sale e pepe

una tazza d'acqua calda
prezzemolo fresco e peperoncino (opzionali)


per prima cosa impossessatevi dei preziosi sacchetti di "nero" e rompeteli delicatamente dentro la tazza d'acqua calda...lasciate tutto lì per un po'.

Tagliate le seppie a pezzetti.

In una pentola capiente soffriggete la cipolla fino a farla imbiondire; poi aggiungete le seppie a pezzi e lasciate cuocere per qualche minuto (se volete aggiungendo del peperoncino),abbassando un po' la fiamma. aggiungete i 4 cucchiai di concentrato mescolando bene e a poco a poco l'acqua calda con il nero, filtrata attraverso un colino.
Lasciate addensare il sugo a fiamma bassa e a pentola coperta per circa mezz'ora.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela nella pentola dove avete cotto il sugo.
Spolverate di prezzemolo fresco.
Imbavagliatevi per bene e....buon appetito!!!!

5 commenti:

Tulip ha detto...

Questo è proprio un piatto particolare....

su cui io ho poca esperienza!
ma è buono però!!!

:)

Anonimo ha detto...

Bella ricetta!! a proposito guarda che bella grigliata di pesce ci siamo fatti coi miei amici in spiaggia..

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao, ho visto che mi sei venuta a trovare!!! Grazie per i complimenti, vedo che anche tu non scherzi!!!! Anche io ti verrò a visitare, se vuoi più avanti possiamo pure scambiarci i link da mettere nei blog!
Ciao
Martina

Anonimo ha detto...

Buona giornata DYNAMITE mio amico!

Anonimo ha detto...

Come posso chiedere per maggiori informazioni? Great post bisogno di sapere di più ....